Andriani

LA RAGION D’ESSERE DI UNA SOCIETÀ BENEFIT

Andriani persegue, in aggiunta alle finalità economiche, anche quelle di beneficio comune espressamente inserite nel proprio statuto sociale a seguito della trasformazione in Società Benefit.
A partire dal 2021, Andriani è divenuta Membro Fondatore del Global Compact Network Italia, ad ulteriore testimonianza della mission e dell’impegno aziendale verso il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

tavola cda

L'approccio di Andriani

LOR04372
L'approccio seguito si fonda sui seguenti aspetti:
  • Un modello di business sostenibile, sempre più orientato alla creazione di valore condiviso per i propri stakeholder e ad una prospettiva di impatto che si fonda sul contribuito ai goal di Agenda 2030;
  • Una strategia di follow-up, basata su un piano strategico di sostenibilità di medio/lungo termine che presenta obiettivi quantitativi e qualitativi collegati ad azioni specifiche e SDGs prioritizzati;
  • Una corporate governance più partecipata e aperta ai temi della diversity e inclusion;
  • Una struttura organizzativa dinamica che, oltre ad essersi dotata di nuove figure professionali giovani e specializzate su sostenibilità e digitalizzazione, garantisce maggior efficienza ed efficacia alle operations;
  • Un’attività di corporate reporting ampia e in continua evoluzione.

Tali aspetti si fondano su un’etica d’impresa che il Gruppo Andriani ha rivisto in forza dell’acquisizione del suo status di Società Benefit e che, oggi, trova formalizzazione in una vision, mission, in un manifesto ed in 11 valori etici a cui fanno sfondo.

#concretezza #consapevolezza #impegno #condivisione #innovazione #qualità #trasparenza #rispetto #cultura #giustizia #sostenibilità #concretezza #consapevolezza #impegno #condivisione #innovazione #qualità #trasparenza #rispetto #cultura #giustizia #sostenibilità

10 principi del Global Compact

Alle imprese è richiesto di promuovere e rispettare i diritti umani universalmente riconosciuti nell’ambito delle rispettive sfere di influenza.

Alle imprese è richiesto di assicurarsi di non essere, seppur indirettamente, complici negli abusi dei diritti umani.

Alle imprese è richiesto di sostenere la libertà di associazione dei lavoratori e riconoscere il diritto alla contrattazione collettiva.

Alle imprese è richiesto di eliminare tutte le forme di lavoro forzato e obbligatorio.

Alle imprese è richiesto di eliminare effettivamente il lavoro minorile.

Alle imprese è richiesto di promuovere l’eliminazione di ogni forma di discriminazione in materia di impiego e professione.

Alle imprese è richiesto di sostenere un approccio preventivo nei confronti delle sfide ambientali.

Alle imprese è richiesto di intraprendere iniziative che promuovano una maggiore responsabilità ambientale.

Alle imprese è richiesto di incoraggiare lo sviluppo e la diffusione di tecnologie che rispettino l’ambiente.

Le imprese si impegnano a contrastare la corruzione in ogni sua forma, incluse l’estorsione e le tangenti.

Purpose

Miglioriamo la salute e il benessere delle persone, della società e del pianeta attraverso l’innovazione alimentare

Vision

Usiamo i prodotti naturali e nutrizionalmente ricchi dell’agricoltura più sostenibile e responsabile, per creare prodotti alimentari innovativi, che combinino gusto e salute nella dieta quotidiana delle persone

Mission

Impariamo dalle persone che scelgono i nostri prodotto

Ispiriamo tutta la filiera verso l’eccellenza e la durabilità

Innoviamo nei prodotti, nei processi e nelle tecnologie

Ci ispiriamo ai principi della scienza nutrizionale e della cucina mediterranea

MISSION

Imparare dai consumatori.

Innovare la produzione alimentare.

Ispirare tutta la filiera a raggiungere l’eccellenza. Apprendere, capire e persino anticipare i trend nutrizionali è per noi la parte più importante del nostro lavoro perché ci dà un obiettivo imprescindibile da raggiungere.

Essere sempre all’avanguardia nel modo in cui coltiviamo, processiamo e produciamo i nostri prodotti non è solo un vanto, ma un obbligo verso chi si fida di noi.

Assicurarci che tutti i nostri fornitori e distributori rispettino, come noi, l’ambiente e la comunità, oltre al consumatore, è essenziale, come lo è aiutarli a farlo quando ce lo chiedono.

VISION

Il futuro è un luogo verso il quale viaggiamo.

Dove non si smette mai di imparare.

Dove essere precursori è una vocazione, per migliorare la vita di tutti.

Dove tutto è trasparente, soprattutto sulle etichette.

Dove il cibo prodotto consapevolmente porta a una vita più sostenibile.

VALORI

  • Concretezza
  • Consapevolezza
  • Impegno
  • Condivisione
  • Innovazione
  • Qualità
  • Trasparenza
  • Rispetto
  • Cultura
  • Giustizia
  • Sostenibilità

MANIFESTO

Trasferiamo le aspettative dei consumatori dalla tavola al campo, e portiamo ciò che loro si aspettano dal campo alla tavola.

Storia e Struttura del Gruppo

La storia del Gruppo Andriani è popolata da numerosi traguardi e riconoscimenti che ne consolidano oggi una corporate identity forte e riconoscibile.

Il progetto Andriani nasce nel 2009 con un’idea precisa: innovare il settore della produzione e commercializzazione di pasta, realizzando un prodotto naturalmente privo di glutine, sano e dal sapore unico, con una varietà di nuovi ingredienti (riso, mais, quinoa, grano saraceno, amaranto, lenticchie e piselli). L’innovazione di prodotto e di processo ha sempre caratterizzato l’approccio di gestione del Gruppo Andriani che ha da sempre coniugato la competitività con la sostenibilità.

Il Gruppo Andriani opera nel settore food, sia in qualità di copacker per i principali brand a livello mondiale, sia per conto proprio con la produzione e distribuzione di prodotti a marchio Felicia e Biori.

Soci fondatori sono i fratelli Michele e Francesco, figli di Felice Andriani, che hanno ereditato il know-how di oltre 40 anni di esperienza maturata nel settore molitorio ed in particolare, nella progettazione, realizzazione, montaggio e manutenzione dei principali pastifici tradizionali esistenti sul territorio nazionale.

La partnership tecnica da decenni sviluppata con la multinazionale Buhler ha consentito di realizzare il primo stabilimento al mondo interamente dedicato alla produzione di pasta gluten free.

MOLINO ANDRIANI
La famiglia Andriani costituisce la Molino Andriani S.r.l.
2015
ANDRIANI SPA
La Molino Andriani S.r.l. si trasforma in Andriani S.p.A. mediante un’operazione di aumento del capitale sociale ad Euro 1 milione.
2016
MULTIGRAIN
Realizzazione dell’impianto molitorio Multigrain.
2018
LINKEDIN
Andriani S.p.A. viene premiata da LinkedIn per il progetto di “Employer branding” come esempio virtuoso di welfare aziendale.
2019
SMART BUILDING
Inaugurazione del nuovo Smart Building incentrato su innovazione e sostenibilità.
2020
APULIAKUNDI
Andriani S.p.A. acquisisce la quota di controllo di ApuliaKundi S.r.l., sede Gravina in Puglia (produzione e commercializzazione di alga Spirulina.
2021
NEWCO
Andriani S.p.A. costituisce in partnership una newco, avente sede in provincia di Modena, attiva nella produzione di farinacei da cereali e legumi.
2021
OSCAR DI BILANCIO
Andriani ottiene l'Oscar di Bilancio nella categoria Società Benefit.
2022
B CORP
Andriani S.p.A. entra a far parte del movimento B Corp.
2009
FELICIA
Costituzione della Felicia S.r.l., società proprietaria dell’omonimo marchio e dedicata alla distribuzione di prodotti gluten free.
2016
PASTA DI LEGUMI
Andriani introduce sul mercato la pasta di legumi.
2016
TERRE BRADANICHE
Andriani S.p.A. costituisce la società Terre Bradaniche S.r.l., operante nel settore della lavorazione e commercializzazione di concimi, prodotti biologici alimentari in genere, oltre che nella trasformazione e pulitura di legumi.
2019
SAI PLATFORM
Andriani S.p.A. insieme con SAI Platform supporta lo sviluppo di pratiche agricole sostenibili, ospitando il 1° International Executive Programme on Sustainable Sourcing and Trade.
2020
SOCIETÀ BENEFIT
Trasformazione di Andriani S.p.A. in Società Benefit.
2020
GLOBAL COMPACT
Andriani S.p.A. diventa Membro Fondatore del Global Compact Network Italia.
2021
COMITATO ETICO
La governance di Andriani diviene più trasparente attraverso la nomina del Comitato Etico.
2021
NOVE ALPI
Andriani S.p.A. acquisisce il controllo di Nove Alpi S.r.l., sede Pistoia (produzione di prodotti dietetici nell’ambito del comparto bakery).
2022

Nel mese di aprile 2022, i soci della Andriani S.p.A., al fine di intraprendere un percorso di riorganizzazione del gruppo, hanno costituito la holding di partecipazione F.lli Andriani Partecipazioni S.r.l., conferendo nella stessa le proprie azioni in Andriani S.p.A. Successivamente, nei mesi di Ottobre e Novembre 2022, si è proceduto a trasferire alla suddetta neo-costituita holding le partecipazioni riferite alle società: Amendola Center S.r.l., Birrificio Artigianale B31 S.r.l. Cardo Rosso S.r.l. e AP Multigrain S.r.l. Tale riconfigurazione è stata realizzata per avviare il processo di crescita e sviluppo internazionale, favorito dall’ingresso di un investitore nel capitale della Andriani S.p.A.

La Andriani S.p.A. è una società a capitale privato, detenuto dai soci F.lli Andriani Partecipazioni S.r.l. e NUO S.p.A.

La composizione:

Andriani SpA Società Benefit

Gruppo Andriani

Nel mese di aprile 2022, i soci della Andriani S.p.A., al fine di intraprendere un percorso di riorganizzazione del gruppo, hanno costituito la holding di partecipazione F.lli Andriani Partecipazioni S.r.l., conferendo nella stessa le proprie azioni in Andriani S.p.A. Successivamente, nei mesi di Ottobre e Novembre 2022, si è proceduto a trasferire alla suddetta neo-costituita holding le partecipazioni riferite alle società: Amendola Center S.r.l., Birrificio Artigianale B31 S.r.l. Cardo Rosso S.r.l. e AP Multigrain S.r.l. Tale riconfigurazione è stata realizzata per avviare il processo di crescita e sviluppo internazionale, favorito dall’ingresso di un investitore nel capitale della Andriani S.p.A.

La Andriani S.p.A. è una società a capitale privato, detenuto dai soci F.lli Andriani Partecipazioni S.r.l. e NUO S.p.A.

La composizione:

Shared Workspace

Andriani S.p.A. Società Benefit

Holding che opera nel settore della produzione di paste alimentari senza glutine. Patrimonio netto di Euro 47.462.194 (al 31.12.2021) Sede legale in Gravina in Puglia (Bari).

Andriani SpA Società Benefit

Felicia S.r.l.

Società che commercializza i prodotti Andriani a marchio Felicia.
Patrimonio netto di Euro 3.270.856 (al 31.12.2021)
Sede legale in Gravina di Puglia (Bari).

Andriani SpA Società Benefit

Terre Bradaniche S.r.l.

Società che opera nella lavorazione e commercializzazione di concimi, prodotti biologici alimentari in genere, oltre che nella trasformazione e pulitura di legumi.
Patrimonio netto di Euro 191.023 (al 31.12.2021)
Sede legale in Gravina di Puglia (Bari).

Andriani SpA Società Benefit

ApuliaKundi S.r.l.

Partecipazione acquisita nel novembre 2020. Giovane realtà pugliese innovativa che produce e commercializza alga Spirulina naturale e pura al 100%, nonché cibi funzionali a base di spirulina.
Patrimonio netto di Euro 573.570 (al 31.12.2021)
Sede legale in Gravina di Puglia (Bari).

Andriani SpA Società Benefit
LA TRASPARENZA E IL DIALOGO, SONO LE BASI PER IL BENEFICIO COMUNE E PER IL MOVIMENTO B CORP

L’impegno di Andriani prosegue nel segno della continuità per dare un contributo tangibile al raggiungimento di obiettivi finalizzati al beneficio comune.

Impegno verso le comunità

Impegno

Per il Gruppo Andriani, il coinvolgimento delle comunità locali, la partecipazione a momenti di incontro, la testimonianza, la comunicazione e la condivisione delle scelte effettuate e degli impegni assunti in ambito sociale ed ambientale, gli investimenti in sponsorizzazioni, le partnership e le liberalità rappresentano elementi importanti, non soltanto al fine di valorizzare i territori di appartenenza, ma anche per ampliare sempre più il proprio commitment verso le varie comunità e gli stakeholder.

Tutto ciò rappresenta, per il Gruppo, l’attuazione del processo di trasparenza e di dialogo, in coerenza con la scelta di divenire Società Benefit.
Gli investimenti ed i progetti ai quali Andriani dedica particolare attenzione tendono al raggiungimento di due obiettivi principali:

  1. coinvolgimento delle comunità̀ locali con programmi di sviluppo, condivisione di idee e iniziative;
  2. sostegno economico (liberalità).