Controllo Qualità

È GARANTITO IN TUTTI I REPARTI DI ANDRIANI

Il reparto di controllo sulla qualità è il collante tra i vari dipartimenti di Andriani.
Chi lavora in questo comparto monitora tutto il processo produttivo, attraverso un continuo confronto con gli altri reparti aziendali e un’attenta disamina del prodotto finito.

disegni nuovo sito andriani controllo qualita copia
Ecosistemi
Ecosistemi

Controllo Materie Prime

L'area di controllo qualità è composta da 6 risorse: 4 in laboratorio, 1 addetta al controllo qualità ed 1 risorsa (MT) che supervisiona entrambe le unità.

Tutte le materie prime in ingresso nelle cisterne sotto forma di granella o farina, dopo essere state campionate arrivano in laboratorio e qui viene effettuato il primo controllo sul glutine.

Prima di sbloccare la cisterna, nel caso dei legumi, oltre al controllo sul glutine vengono effettuate le analisi sulla soia e sulla senape.

Oltre ai controlli standard vengono effettuate indagini sulle materie prime: granulometria, micotossine, umidità, colore.

Una volta passati tutti i controlli sulla qualità viene sbloccata la cisterna e il prodotto passa nel molino.

La fase che segue è la macinazione e anche in questo reparto si procede con controlli, prelevando un campione che viene inviato in laboratorio perché vengano esaminati: glutine, soia, senape, granulometria, micotossine, umidità, colore.

Controllo prodotto finito

Il controllo sul prodotto finito segue un iter preciso: un addetto del reparto di produzione preleva 2 campioni di prodotto finito per tutti i lotti e per tutte le ricette di tutte produzioni e delle diverse fasce orarie.

Vengono quindi effettuati:

  • RILIEVI DIMENSIONALI: a seconda del formato (nel caso del formato penna): spessore rigo, spessore gola, diametro, lunghezza.
  • RILIEVI PER PROVA ORGANOLETTICA (prova cottura): per verificare la masticabilità, l’odore, il sapore e il tempo di cottura definito.

Se l’esito dei controlli è conforme si procede con il confezionamento della pasta.

LOR04544
LOR04546
LOR04579
LOR04571

Controllo Confezionamento

Sulla linea di confezionamento vengono effettuate le seguenti verifiche:

  • Integrità del packaging
  • Etichetta del packaging
  • Apertura del packaging
  • Colla nelle parti di chiusura del packaging
  • Lotto
  • Metal detector

Se l’esito del controllo su tutti i parametri selezionati è conforme, il prodotto è pronto per uscire sul mercato.

Parola d'ordine: Qualità

Andriani effettua controlli continui e precisi su tutto il processo, per garantire la produzione di un prodotto sicuro e di altissima qualità.

Il reparto dedicato effettua la sistematica archiviazione dei campioni di ciascun lotto di materie prime che resta in database per 1 anno e dei campioni dei prodotti finiti, che restano in archivio fino alla effettiva scadenza del prodotto.

Questa raccolta di dati facilita la tracciabilità e la gestione di eventuali segnalazioni.

LOR04541
LOR04519
LOR04378
LOR04382

Manutenzione

La manutenzione è un sistema che opera in maniera trasversale, in quanto interessa tutti i reparti dello stabilimento Andriani.
I manutentori si occupano sia dei nuovi progetti sia degli interventi su impianti e macchinari esistenti e gestiscono tutte le attività tecniche connesse alla produzione della pasta.

punti di forza

COME FUNZIONA

Il servizio di manutenzione viene tracciato sistematicamente su un gestionale per garantire la tracciabilità ed il controllo continuo di eventuali guasti o malfunzionamenti. 

Esistono delle procedure di manutenzione ordinaria e straordinaria. Per quest’ultima si adotta un approccio versatile e flessibile che permette di risolvere il problema con puntualità ed efficienza.

Il team di lavoro è composto da 15 risorse che lavorano a stretto contatto e comunicando assiduamente.

Molto importante è il processo formativo, tecnico e di aggiornamento riservato a tutti gli operatori, oltre alla partecipazione attiva alle fiere ed eventi di riferimento del settore.

Manutenzione predittiva

È in corso un progetto di intelligenza artificiale, in collaborazione con l’università: dall’analisi di una accelerazione delle vibrazioni si potrà prevedere in anticipo la possibilità che una macchina o un suo componente, possa subire un guasto.

In questo modo, si potrà organizzare la produzione in funzione di questo calcolo con un enorme vantaggio in termini di ottimizzazione e miglioramento dell’efficienza.

Manutenzione autonoma

Il reparto si è specializzato per far sì che le piccole riparazioni di routine possano essere effettuate direttamente dall’operatore sulla macchina.

In questo modo, i tecnici possono dedicarsi agli interventi.