Corporate Governance

La struttura organizzativa del Gruppo Andriani

Andriani adotta un modello di governance tradizionale che si compone dei seguenti organi: assemblea degli azionisti (organo volitivo), consiglio di amministrazione (organo esecutivo), collegio sindacale (organo di controllo). A tali organi, obbligatori per legge, vanno ad aggiungersi i seguenti organi che completano il sistema di governance di Andriani: società di revisione (assegnazione dell’incarico di revisore legale dei conti), organismo di vigilanza 231/01, Comitato di direzione, responsabile di impatto, osservatorio nutrizionale e comitato etico.

tavola corporate governance
Corporate Governance

Consiglio di Amministrazione ("CDA")

Il CdA presidia aspetti di gestione legati anche a tematiche attinenti alla sostenibilità nelle sue diverse declinazioni. Nell’esperire tale azione di governo, il CdA si confronta con le altre entità di governance e gestione che presidiano le tematiche ESG interagendo con i vari stakeholder interni, che si occupano di questioni rilevanti in tema sostenibilità, utilizzando differenti modalità di comunicazione (Focus group, webinar, CAWI, ecc.). Il CdA, per l’intero Gruppo, approva il Piano Strategico di Sostenibilità, il Piano degli investimenti sulla Carbon Neutrality e sull’Economia Circolare, la Relazione sulla Gestione di Sostenibilità del Gruppo e la Relazione di Impatto di Andriani Società Benefit.

Collegio Sindacale

Organo che vigila sull’osservanza della normativa vigente e dello statuto sociale, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione, sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo per gli aspetti di competenza, del sistema di controllo interno e del sistema amministrativo contabile, nonché sull’affidabilità di quest’ultimo nel rappresentare i fatti di gestione e sull’adeguatezza delle disposizioni impartite dalla società controllante alle società controllate. Il Collegio acquisisce conoscenza e vigila, per quanto di propria competenza, sull’attività̀ sociale. In tema di rendicontazione, in particolare, vigila sul processo di formazione del bilancio e sulla conformità̀ della Relazione di Impatto.

Organismo di Vigilanza ex d.lgs. 231/01

Organo che ha il compito di vigilare sull’adeguatezza del Modello Organizzativo ex D.Lgs. n. 231/2001 approvato dalla Società, vigilando costantemente: (a) sulla osservanza dello stesso da parte dei destinatari; (b) sull’effettiva efficacia dello stesso nel prevenire la commissione dei reati; (c) sull’attuazione delle prescrizioni in esso contenute; (d) sull’aggiornamento dello stesso, nel caso in cui si riscontri la necessità di adeguamenti connessi a cambiamenti sopravvenuti della struttura organizzativa o della Normativa Applicabile.

Società di revisione

La società di revisione (Deloitte & touche spa) si occupa di svolgere attività di revisione legale sul bilancio d’esercizio e di assurance limitata sulla informativa di sostenibilità della relazione sulla gestione. La durata dell’incarico è triennale.

Comitato di Direzione

Svolge un ruolo istruttorio, consultivo e propositivo nei confronti del Consiglio di Amministrazione di Capogruppo in sede, fra l’altro, di elaborazione del piano strategico, di pianificazione e budget, di monitoraggio dell’andamento e sviluppo del business, in coerenza con gli obiettivi strategici fissati. L’organo, nominato dal Consiglio di Amministrazione, è composto dai responsabili di direzione e dura in carica 12 mesi. Svolge i seguenti compiti: (a) definisce e presidia progetti speciali a livello di gruppo: b) formula proposte in merito

Consiglio di Amministrazione

La nuova corporate governance di Andriani Spa verte a un miglioramento gestionale garante di sempre maggiore efficienza.

Corporate Governance

Michele Andriani

Presidente e Amministratore Delegato nonché socio fondatore ed Amministratore di Andriani S.p.A. sin dalla sua costituzione
Corporate Governance

Michele Di Paolo

Manager Globale Healthy Gluten Free products
Corporate Governance

Attilio Mazzilli

esperto in direzione aziendale
Corporate Governance

Francesco Andriani

Vicepresidente e Amministratore Delegato, socio fondatore e già dirigente responsabile della divisione Sales, Marketing & Business Development di Andriani S.p.A.
Corporate Governance

Tommaso Marvulli

Amministratore Delegato oltre che dirigente responsabile della divisione Amministrazione e Finanza, esperto in contabilità generale, tesoreria, controllo di gestione, finanza ordinaria ed agevolata

Tutti i cinque membri del Consiglio di Amministrazione rimarranno in carica sino alla data in cui sarà tenuta l’assemblea che approverà il bilancio relativo all’esercizio 2021, affiancati dal collegio sindacale, composto da Alberto Longo (Presidente), Andrea Venturelli e Francesco Paparella, e dalla società di revisione Deloitte.

LOR04463
Osservatorio Nutrizionale

Organo di consulenza del Consiglio di Amministrazione dell’Andriani S.p.A., con funzioni meramente consultive e di supporto tecnico-scientifico per le attività di ricerca e sviluppo, per la promozione di iniziative connesse all’ambito delle finalità della Capogruppo, e con il compito di esprimere valutazioni e suggerimenti circa gli indirizzi scientifici dei programmi adottati dalla stessa Società e dei suoi partners. L’Osservatorio Nutrizionale è nominato dal Management Board e dura in carica un triennio.

Comitato Etico

Organismo di garanzia e di rappresentanza etica con funzione consultiva e propositiva nei confronti del CdA: ha il compito di verificare preliminarmente la sussistenza di tutti i requisiti di natura etica (anche sul piano della sostenibilità) in capo ad imprese terze con le quali la Società stessa intende costituire partnership, associazioni temporanee di imprese, joint venture o altre forme di accordi di cooperazione tra imprese, in particolar modo nell’ambito della partecipazione a procedure ad evidenza pubblica.

WHISTLEBLOWING

Il whistleblowing è la segnalazione di un rischio che può danneggiare clienti, colleghi, azionisti, il pubblico o la stessa reputazione di Andriani. Le segnalazioni inviate al Responsabile designato mediante la soluzione applicativa garantiscono la riservatezza del segnalante, e la soluzione applicata adottata da questa organizzazione è conforme alle disposizioni ANAC in materia di whistleblowing.

Cosa segnalare

Presunte violazioni, perpetrate da personale interno, da collaboratori e business partner, riferibili ai seguenti aspetti:

  • violazione del Codice Etico;
  • violazione del Modello di Organizzazione e di Gestione ai sensi del D. Lgs. 231/2001;
  • violazione di leggi e regolamenti;
  • atti di corruzione;
  • molestie sul posto di lavoro;
  • frodi aziendali;
  • diritti umani;

Cosa non segnalare

Per comunicazioni di carattere commerciale o operativo (ad es. reclami), restano validi i canali di comunicazione preesistenti.

Come segnalare

Le segnalazioni possono essere registrate attraverso un servizio esterno ed indipendente cliccando il seguente link: https://andriani.wbisweb.it/#/

200603 andriani 0155 copia
200603 andriani 0185 copia
Responsabile di impatto

Figura istituita ai sensi della L. 208/15 a seguito della acquisizione dello status di Società Benefit di Andriani Spa, è affidataria del compito di perseguire le finalità di beneficio comune previsto dallo statuto sociale.
Tra le sue funzioni:

  • assicurare il coinvolgimento di tutte le funzioni aziendali nell’attuazione del piano per il conseguimento di dette finalità, nonché del suo miglioramento;
  • supportare gli amministratori fornendo informazioni e dati in merito al contesto interno ed esterno nel quale l’impresa opera;
  • promuovere la trasparenza dei risultati dell’impatto garantendone la pubblicazione sul sito e attraverso appositi canali.
Organizzazione

La struttura organizzativa del Gruppo Andriani, di tipo gerarchico funzionale, è articolata in funzioni e dipartimenti a complessità decrescente (direzioni, uffici/reparti), aggregate per livelli di attività omogenee e dirette da un responsabile di funzione. L’integrazione tra struttura multifunzionale e CdA è garantita dalla presenza di un Comitato di Direzione, composto dai responsabili di funzione. Le funzioni di linea preposte alla realizzazione delle finalità tipiche di business sono: Direzione Operativa, Direzione Tecnica, Direzione Commerciale e Marketing. Le funzioni di staff, preposte all’erogazione di servizi necessari per l’attuazione delle finalità primarie di business, sono: Direzione R&S, Direzione Risorse Umane, Direzione Amministrazione e Finanza, Segreteria Societaria, Direzione Pianificazione e Controllo, Direzione Affari Legali e Societari, Direzione CSR & Sustainability.

Funzione CSR & Sustainability

LOR04462

A supporto della governance e dell’implementazione della strategia di sostenibilità, il Gruppo si è dotato già da alcuni anni di una Funzione CSR & Sustainability, attualmente composta da n. 6 risorse, caratterizzata da un approccio e background formativo/professionale volutamente multidisciplinare. Rispetto al 2020, il CSR & Sustainability Team è stato rafforzato con l’ingresso di n. 2 risorse.

Il Dipartimento, che segue direttamente lo sviluppo del Piano Strategico di Sostenibilità coinvolgendo gli altri reparti nel raggiungimento delle varie attività alla luce dei valori di beneficio comune, è composto da:

  • CSR & Sustainability Manager;
  • Sustainability Coordinator;
  • Sustainable Sourcing Specialist;
  • Food trust & CSR Communication Specialist;
  • D&I Specialist;
  • Green Energy Specialist.

“La nuova corporate governance di Andriani Spa verte a un miglioramento gestionale garante di sempre maggiore efficienza. Il mondo chiama a grandi sfide, e noi siamo pronti ad affrontarle con sguardo positivo, impegno, professionalità e passione, in nome di quel senso di responsabilità, verso gli stakeholder e il sistema imprenditoriale di tutta la filiera, che ci contraddistingue.”

Michele Andriani
Presidente del Consiglio di Amministrazione
Corporate Governance
Andriani SpA Società Benefit
LA TRASPARENZA E IL DIALOGO, SONO LE BASI PER IL BENEFICIO COMUNE E PER IL MOVIMENTO B CORP

L’impegno di Andriani prosegue nel segno della continuità per dare un contributo tangibile al raggiungimento di obiettivi finalizzati al beneficio comune.

Impegno verso le comunità

Impegno

Per il Gruppo Andriani, il coinvolgimento delle comunità locali, la partecipazione a momenti di incontro, la testimonianza, la comunicazione e la condivisione delle scelte effettuate e degli impegni assunti in ambito sociale ed ambientale, gli investimenti in sponsorizzazioni, le partnership e le liberalità rappresentano elementi importanti, non soltanto al fine di valorizzare i territori di appartenenza, ma anche per ampliare sempre più il proprio commitment verso le varie comunità e gli stakeholder.

Tutto ciò rappresenta, per il Gruppo, l’attuazione del processo di trasparenza e di dialogo, in coerenza con la scelta di divenire Società Benefit.
Gli investimenti ed i progetti ai quali Andriani dedica particolare attenzione tendono al raggiungimento di due obiettivi principali:

  1. coinvolgimento delle comunità̀ locali con programmi di sviluppo, condivisione di idee e iniziative;
  2. sostegno economico (liberalità).