Sei curiosità sui cani che (forse) non conoscevi!

Sei curiosità sui cani che (forse) non conoscevi!

In occasione della Giornata Mondiale del Cane ecco qui alcune curiosità sui nostri amici a quattro zampe:
• Esistono dei cani che non abbaiano. Il Basenjii, cane di razza antichissima e compagno di caccia preferito per le popolazioni centro africane non abbaiava. Sicuramente non era un cane muto ma si limitava ad emettere raramente versi simili a quelli di un papera per via della conformazione della laringe.
• Da dove deriva la parola cane? Il termine in questione risale all’epoche degli antichi Romani i quali sostenevano che le Isole Canarie fossero piene di questi animali.
• Che orecchio! I cani hanno un udito molto potente, merito delle orecchie potentissime che contengono il doppio dei muscoli di quelle umane! Riescono infatti a sentire suoni quattro volte più lontani rispetto all’uomo.
• È il re dei social network: mettetevi l’anima in pace. Secondo una ricerca di Huawei, il 54% delle persone che ha un cane pubblica sui social più foto dell’amico a quattro zampe che di amici, parenti e fidanzati.
• Esistono centinaia di razze di cani diverse: la FCI (Fédération Cynologique Internationale) ha riconosciuto oltre 400 razze di cani anche se, molto probabilmente, ne esistono ancora di più. Trovare il cane adatto a voi non è un’impresa impossibile!
• I cani NON vedono i colori: FALSO!
I nostri amici non vedono solo in bianco e nero, ma in realtà riconoscono bene anche il giallo e il blu. Sicuramente pochi colori ma gli altri sensi (gusto, udito e olfatto) sono molto più sviluppati e rendono la loro percezione del mondo molto elevata.

condividi su: