Spirulina Nutraceutica

IL PROGETTO DI ECONOMIA CIRCOLARE PER LA PRODUZIONE DI ALGA SPIRULINA

A settembre 2021 è stato inaugurato a Gravina in Puglia l’impianto di coltivazione di alga Spirulina biologica gestito da Apuliakundi S.r.l.: una giovane realtà imprenditoriale in cooperazione con il Gruppo Andriani.
La Spirulina prodotta è 100% pugliese, naturale e biologica ed è coltivata in un ambiente controllato, all’interno del perimetro dello stabilimento di Andriani.

disegni nuovo sito andriani spirulina

Una partnership di valore

Spirulina Nutraceutica

La coltivazione dell’alga Spirulina, svolta rispettando il naturale ciclo stagionale dell’alga in modo da ridurre al minimo l’impatto ambientale, ha l’obiettivo di immettere nel commercio un prodotto con ottime proprietà̀ nutritive preservando le risorse naturali del pianeta, come acqua e aria.

L’impianto installato, infatti, utilizza l’acqua proveniente dal processo di produzione di Andriani, in particolare dal processo di lavaggio delle trafile usate in pastificazione, come mezzo per la coltivazione della Spirulina, previa apposita depurazione attraverso un impianto di ossidazione abbinato ad uno di osmosi inversa.

Inoltre, la crescita dell’alga, attraverso il naturale processo di fotosintesi, assorbe CO2 dall’atmosfera e contribuisce quindi all’abbattimento dei gas serra: per ogni chilogrammo di alga Spirulina coltivato, circa 2 kg di CO2 vengono sequestrati dall’atmosfera.

Raggiunta la giusta maturazione dell’alga, dopo apposita filtrazione ed essiccazione, l’alimento è commercializzato sotto varie forme, tra cui un nuovo formato di pasta Felicia, lo spaghetto a base di Spirulina, chiudendo in tal modo il processo virtuoso di economia circolare messo in atto.

IL NOSTRO IMPIANTO

Nel 2021, a partire dall’inaugurazione dell’impianto nel mese di settembre, sono stati prodotti circa 800 kg di Spirulina, attraverso il riutilizzo di 420.000 litri di acqua e con la conseguente cattura di circa 1500 kg di CO2 dall’atmosfera.

800 kg di
Spirulina

riutilizzo di 420.000 litri
di acqua

cattura di circa 1500 kg di CO2 dall’atmosfera

Il “Cibo del Futuro”

Considerata sin dall’antichità “Il Cibo degli dèi” la Spirulina è una microalga caratterizzata non solo da un elevato valore nutrizionale, ma in grado di garantire un basso impatto ambientale, tale da essere definita dalla FAO “l’alimento del futuro” e “miglior cibo del XXI secolo” dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. È l’alimento più completo e nutriente al mondo.

Si tratta di un alimento dall’elevato valore nutrizionale, con il più alto contenuto di proteine vegetali, circa il 60-65%, che contengono tutti gli aminoacidi essenziali – a differenza delle altre proteine vegetali – e con un basso contenuto calorico e di colesterolo. È un’alleata per tutti coloro che hanno bisogno di energia, che hanno carenze nutrizionali, che soffrono di celiachia, per vegani, vegetariani, sportivi, per chi segue una dieta alimentare o una dieta detox, per chi vuole fare prevenzione attraverso un corretto stile di vita e un’alimentazione sana ed equilibrata.

Spirulina Nutraceutica

I BENEFICI DELLA SPIRULINA

  • È l’alimento vegetale con il più alto contenuto di proteine vegetali, 60-65% (tre volte le proteine della carne);
  • Le sue proteine contengono tutti gli amminoacidi essenziali a differenza delle altre proteine vegetali;
  • Sali minerali come il ferro (prezioso antianemico), magnesio, manganese, potassio, calcio, fosforo, zinco e il raro selenio; vitamina A, vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B6, B12), acido folico, inositolo, acido pantotenico, vitamina C, E, K, H;
  • È ricca di acidi grassi essenziali come omega 3 e omega 6. Ha un basso contenuto calorico ed è povera di colesterolo;
  • È considerata un integratore naturale sia per diete vegetariane che per diete vegane, per chi pratica sport, possiede carenze vitaminiche o vuole dare energia alla propria vita. Non contiene iodio. La Spirulina naturalmente non contiene glutine.
  •  
Spirulina Nutraceutica

WE FEED YOUR FUTURE

ApuliaKundi è una giovane realtà pugliese

ApuliaKundi è una giovane realtà pugliese che nel 2010 ha dato vita e forma ad un’idea nata in terre africane, in occasione di un progetto di cooperazione internazionale in un villaggio in Malawi scegliendo, da quel momento, di occuparsi di ricerca nell’ambito delle microalghe e di produzione di Spirulina K, italiana, biologica, naturale e pura al 100%.

Spirulina Nutraceutica