Value Network

UN MODELLO DI BUSINESS SOSTENIBILE

Il modello di business è orientato alla creazione di valore condiviso per i propri stakeholder e ad una prospettiva di impatto che si fonda sul contributo ai goal di Agenda 2030.

Tale modello di business integra input, attività e processi aziendali, output e outcome in termini di impatto sugli stakeholder, in linea con gli SDGs perseguiti dal Gruppo: gli input rappresentano le risorse materiali ed immateriali più significative che generano il processo di creazione di valore, attraverso lo svolgimento delle attività aziendali caratteristiche.

disegni nuovo sito andriani value network
Conscious Food
open innovation

L’impegno di Andriani

L’impegno di Andriani nel farsi promotrice del paradigma dell’innovazione aperta nel campo dello sviluppo sostenibile è stato l’oggetto di approfondimento di un progetto di ricerca portato avanti da un team di ricercatori di tre Università Italiane (Università del Salento, Università degli Studi di Trento e Università degli Studi di Palermo) ed una Università Britannica (Università di Lincoln).

In tale percorso di Open Innovation nel settore agroalimentare diviene, altresì, fondamentale la creazione di una supply chain di tipo sostenibile, in cui i fornitori divengono partner strategici nell’assicurare produzioni agricole ed alimentari caratterizzate da tracciabilità, qualità e sicurezza dei prodotti offerti.

Conscious Food
Materie prime e catena di fornitura

La catena di fornitura ha un notevole impatto sulla gestione responsabile dell’azienda, per questo motivo Andriani reputa centrale l’approvvigionamento delle materie prime ed il ruolo da queste svolto nell’operatività aziendale.

Andriani, nella ricerca delle materie prime, richiede ai propri fornitori elevati standard qualitativi considerando la materia prima alla base degli obiettivi che il Gruppo intende raggiungere nell’offrire ai consumatori prodotti sicuri e di qualità̀. Inoltre, i fornitori vengono scelti considerando la produzione responsabile e consapevole, concetti che Andriani ritiene imprescindibili.

Per le proprie attività, il Gruppo intrattiene rapporti commerciali con fornitori locali, ossia fornitori che hanno sede operativa in Italia e che sono collegati al progetto di filiera sostenibile che Andriani porta avanti dal 2017.

Fornitori
0 %

I Volumi provenienti da fornitori locali nel 2021

I dati relativi alla spesa nei confronti di fornitori locali potrebbero essere letti alla luce di due differenti e concatenate considerazioni:

  1. scegliere fornitori locali sostiene economicamente il mercato nazionale e regionale, favorendo la crescita delle aziende locali e facendo aumentare il tasso di occupazione;
  2. preferire fornitori locali contribuisce a rendere concrete le iniziative di sostenibilità ambientale attraverso la valorizzazione delle coltivazioni locali (per le materie prime alimentari) e la diminuzione di inquinamento derivante da trasporto, ad esempio su gomma, considerato altamente inquinante.
Value Chain

Controlli di sicurezza alimentare sulle materie prime e sui fornitori

A seguito di un’attenta analisi del rischio, il Dipartimento di Qualità ha definito un piano dei controlli che copre il processo dall’ingresso della materia prima fino all’uscita del prodotto finito.

Allergeni, prodotti fitosanitari, metalli pesanti e micotossine sono costantemente monitorati.
Il Laboratorio di analisi materie prime di Andriani, unitamente a laboratori esterni convenzionati, effettua quotidianamente scrupolosi controlli affinché il processo di pastificazione sia esente da contaminazioni da parte di allergeni – primo tra tutti il glutine – o residui di prodotti fitosanitari – come il glifosato.

Ogni fornitore è sottoposto ad un attento processo di qualifica.

Informazione ed etichettatura dei prodotti

Andriani, con estrema attenzione, rispetta le prescrizioni previste dal Regolamento UE 1169/2011 in tema di informazioni sull’etichettatura, oltre che le norme in materia di etichettatura ambientale degli imballaggi. Il Gruppo si impegna affinché le etichette:

  • riportino tutte le informazioni previste dalle norme di legge;
  • garantiscano la veridicità delle informazioni e dei claim inseriti;
  • siano leggibili e chiare.
Pastificazione
Pastificazione

Sicurezza e tracciabilità dei prodotti

Tra i valori che ispirano il Gruppo spicca, per la sua rilevanza, la pianificazione della qualità, intesa come totalità delle attività con le quali sono stabiliti i processi necessari per conseguire in modo efficace ed efficiente gli obiettivi, oltre che il rispetto dei requisiti fissati. Gli obiettivi della qualità comprendono quanto necessario a rispondere ai requisiti richiesti dal prodotto attraverso la pianificazione delle attività e l’implementazione di un sistema documentale a supporto delle attività, il tutto validato da una serie di verifiche.

L’azienda ha implementato un sistema di tracciabilità, attraverso cui è possibile  individuare, a partire dalle materie prime che compongono i prodotti, tutte le varie fasi di preparazione e commercializzazione degli stessi. Si compone di specifiche procedure con lo scopo di raccogliere i dati relativi al prodotto, lungo tutto il processo produttivo, organizzandole in modo tale da rendere il prodotto rintracciabile. Il sistema di tracciabilità e rintracciabilità viene utilizzato costantemente, sia nelle quotidiane attività di lavoro che in fase di verifiche ispettive, al fine di seguire tutte le fasi del processo produttivo, da monte a valle e viceversa. Ogni prodotto viene identificato con un lotto, un codice che lo identifica e ne descrive la storia. È importante per Andriani assicurarsi che questo fondamentale strumento di tracciabilità sia sempre performante. Per questo motivo, due volte all’anno viene effettuato un Mock test (test di ritiro/richiamo del prodotto), con il quale si verificano le tempistiche, l’efficienza ed efficacia del sistema di tracciabilità.