Well Being

CENTRALITà DELLE PERSONE

Le risorse umane sono il motore della vita e delle attività aziendali.

I diritti, la formazione e lo sviluppo del personale assumono un ruolo rilevante nell’organizzazione dell’azienda, la quale si fa promotrice di un’accurata progettazione per le attività̀ di formazione.

tavola well being
Conscious Food
il nostro impegno

L’impegno di Andriani verso i suoi collaboratori è caratterizzato da:

  • attenzione alla salute, alla sicurezza e al benessere sui luoghi di lavoro;
  • rispetto delle diversità̀ ed attenzione verso l’equità̀ di genere;
  • investimenti in formazione, sulle competenze tecniche e professionali;
  • promozione dei percorsi di carriera e di sviluppo professionale;
  • miglioramento dell’ambiente e del clima di lavoro, favorendo una cultura aziendale condivisa;
  • ascolto dei dipendenti e team-building;
  • politiche retributive e di welfare.

239 DIPENDENTI NEL 2022

+17,5% incremento delle risorse umane

9.321 ORE DI FORMAZIONE EROGATE NEL 2022

+52% rispetto al 2021

Conscious Food

Progetto Ben-Essere

Il progetto si caratterizza per una serie di iniziative finalizzate alla promozione del benessere psico-fisico dei dipendenti, in modo da vivere una vita lavorativa e personale il più possibile positiva ed equilibrata. I macro-obiettivi che Andriani si pone sono i seguenti:

  • Miglioramento dello stato di salute fisica, andando ad incidere su criticità diffuse all’interno dell’azienda con percorsi di sensibilizzazione e prevenzione mirati.
  • Ottimizzazione dell’equilibrio psico-emotivo di ciascuno, grazie al supporto psicologico e alla realizzazione di percorsi specifici, che permettano di affrontare momenti critici o difficoltà, avere maggiore energia nella vita quotidiana, esprimere i punti di forza e lavorare su aree di miglioramento, con un aumento del self-empowerment e dell’engagement ed un rafforzamento delle proprie strategie di coping.
  • Promozione di uno stile di vita sano caratterizzato da comportamenti individuali orientati al preservamento di un ottimale stato di salute, andando a scoraggiare abitudini non adeguate o atteggiamenti controproducenti.
  • Riduzione dello stress psicofisico grazie ad un ambiente di lavoro salubre e sicuro, caratterizzato da un adeguato microclima e da device ergonomici.
  • Promozione della sicurezza sul lavoro grazie all’incentivazione dell’uso di DPI e ad una formazione continua sul tema.
  • Aumento dell’impegno dell’Azienda nel raggiungimento degli SDGs Agenda ONU 2030, in particolare del goal 3 – Good Health and Well-being.

Le iniziative messe in atto sono le seguenti:

  • Aumento delle ore di formazione su sicurezza, rischi legati alla mansione e all’ambiente di lavoro e uso dei DPI con un consolidamento delle conoscenze apprese attraverso interventi di formazione continua;
  • Miglioramento delle condizioni di microclima e rumore all’interno dello stabilimento al fine di prevenire eventuali danni o infortuni o malattie professionali;
  • Colloqui individuali con il medico aziendale per un’anamnesi completa dello stato di salute psico-fisico di ciascuno, in modo da suggerire eventuali visite specialistiche o comportamenti adeguati al miglioramento del proprio benessere;
  • Sensibilizzazione sul tema dipendenze in modo da prevenire comportamenti disfunzionali e attivazione di percorsi di supporto psicologico e terapeutici individuali in caso di evidenziazione di problematiche esistenti in ambito dipendenze da sostanze psicoattive o da schemi comportamentali non corretti;
  • Prevenzione di malattie cardio-vascolari attraverso un monitoraggio dei parametri specifici e delle condizioni di rischio;
  • Supporto psicologico gratuito e anonimo per tutti, attivo tramite linea verde benessere 24 ore su 24, 7 giorni su 7;
  • Realizzazione di percorsi formativi per la gestione e prevenzione dello stress;
  • Introduzione delle piante all’interno e all’esterno dello Smart Building, in quanto le stesse contribuiscono alla regolarizzazione dei cicli biologici, alla concentrazione e alla riduzione dello stress.
Well Being
Well Being

Well Being

Cultura Aziendale e Condivisa
Le attività di People Care

Andriani conserva nel suo DNA la consapevolezza che il valore aggiunto all’interno dell’organizzazione e verso stakeholders, territorio ed ecosistema è determinato dalla commistione di saperi, dalla contaminazione di idee, potenzialità e attitudini, dal confronto tra le singolarità e “specialità” di ciascuno. Tale obiettivo viene perseguito grazie alla promozione della creazione di team interdisciplinari e intergenerazionali di progetto, a programmi di job rotation e costanti iniziative di sviluppo delle competenze ed empowerment di ciascuno.

Il processo di valorizzazione delle “diversità” è supportato dall’implementazione di un sistema di leadership inclusiva e partecipativa, in cui ciascuno possa sentirsi coinvolto nel raggiungimento degli obiettivi aziendali e nella costruzione del successo aziendale, grazie alla responsabilizzazione di ogni lavoratore a prescindere da ruolo e funzione aziendale, al riconoscimento di autonomia e fiducia di ognuno e alla valorizzazione di potenziali creativi e innovativi in ogni area aziendale. Per questo, Andriani punta costantemente sulla raccolta di idee, suggerimenti e proposte provenienti da ciascuno, perchè la vera innovazione è realizzata da un processo comunicativo che sia al tempo stesso top-down e bottom-up, dalla partecipazione di tutti al cambiamento costante e dal contributo che ognuno può dare alla creazione di un’azienda sempre più anti-fragile, che possa trarre il meglio e raggiungere il successo proprio attraverso le importanti trasformazioni e le grandi complessità.

“Felicità sul lavoro, salute e wellbeing”.

WELFARE AZIENDALE

Per Andriani il concetto di “benessere aziendale” è il motore delle attività di People Care, che ha lo scopo di perseguire la promozione della felicità sul lavoro, fondamentale per un’elevata motivazione intrinseca, produzione di qualità tacita, engagement, senso di appartenenza, performance e produttività.

Per tale motivo, l’azienda nel 2021 ha dato vita ad una serie di iniziative finalizzate alla promozione della salute dei propri dipendenti, in modo da elevare sempre più il well-being interno.

Lavorare nello Smart Building

La realizzazione dello Smart Building è stata ideata per introdurre un’innovativa filosofia del lavoro basata su flessibilità̀, autonomia, responsabilizzazione, condivisione e comunicazione.

Lo Smart Building è l’immagine concreta di questo approccio: l’edificio mette a disposizione uffici luminosi e confortevoli per svolgere al meglio le diverse mansioni e offre la possibilità di prendersi una pausa in spazi dedicati.

L’adiacente palestra aziendale è sede di tutte le attività̀ del progetto Andriani Wellness, dedicato al benessere psico-fisico.

Well Being

Lo Smart Building rappresenta un esempio tangibile dell’impegno di Andriani verso lo Sviluppo Sostenibile e l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Esso nasce dall’esigenza di avere una nuova sede lavorativa in linea con la filosofia aziendale improntata sull’innovazione e sulla sostenibilità.

In termini strettamente architettonici, lo Smart Building è il frutto di un trade-off tra sviluppo organizzativo ed efficientamento energetico (in considerazione anche della sua esposizione solare) in cui i tre ingredienti sono stati: bellezza, design e riqualificazione del territorio.

I NOSTRI DIPENDENTI DICONO DI NOI

Etica lavorativa
Sicurezza dei luoghi di lavoro
Parità di razza e genere
Crescita e piani carriera performanti
Condivisione e supporto tra reparti
Luogo di lavoro sereno

Andriani, in allineamento al Social Purpose “Positive life” alla base della Business Strategy

ha introdotto nella sua People Strategy l’Employee Value Proposition un insieme di associazioni e valori che un’azienda offre ad un dipendente in cambio delle sue skill, capacità e impegno.
Flessibilità, organizzazione dinamica, ricerca, innovazione e impegno nella sostenibilità economica, ambientale e sociale, con azioni concrete e buone pratiche nei confronti di tutti gli stakeholder, sono i fattori che guidano le performance dell’azienda, che contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’agenda 2030, promossi dall’ONU per un’economia globale più sostenibile.

Well Being
“É fondamentale focalizzarsi non semplicemente sulla riduzione degli elementi negativi ma anche sulla valorizzazione di quelli positivi che possono generare buon umore e felicità. Quotidianamente in Andriani associamo il concetto di Benessere alla Felicità, sostenendo come gli elementi fondamentali per raggiungerla siano: la coltivazione di emozioni positive, il coinvolgimento pieno in attività dense di significato, un senso di realizzazione profondo che si può acquisire in diverse aree di vita.”
Mariangela Candido
Human Resources & Organization Director

Lavorare in Andriani

Andriani è un’azienda giovane ed innovativa che ha integrato i principi del Global Compact delle Nazioni Unite nell’intera gestione aziendale e costruito la propria strategia imprenditoriale sulla base dei 17 SDGs dell’Agenda 2030.

Oltre all’innovazione, dunque, anche la sostenibilità ambientale, economica e soprattutto sociale rappresenta uno dei suoi cardini portanti.
Proprio in virtù di questo approccio, il contesto lavorativo è inclusivo e stimolante, votato a
far emergere e premiare le singole peculiarità dei propri dipendenti.

L’azienda investe dunque molto nella valorizzazione e nello sviluppo dei talenti, nella formazione e nell’aggiornamento continuo, con azioni concrete volte ad accrescere motivazione, soddisfazione e crescita professionale di ciascuno.
È inoltre sempre alla ricerca di nuove risorse che siano motivate da passione per l’innovazione e il progresso, da impegno e attenzione al benessere.

PARTNERSHIP
Well Being
Well Being
Well Being
Well Being